Anche chi li conosce o ne ha sentito parlare, li confonde, perché le notizie che passano generalmente creano confusione.

La maggior parte degli utenti e non si pone nemmeno questa domanda in quanto non sa nemmeno dell’esistenza di un mondo sommerso, e anche se ne ha sentito parlare non sa di cosa si tratta.

La maggior parte di noi crede che i motori di ricerca ci diano TUTTI i risultati possibili.

In realtà basta fare un test, su 2 o più motori di ricerca per capire che i risultati di una ricerca variano tra un motore e l’altro.

E cosa che potrebbe stupire molti, variano a seconda della persona che li cerca.

Fai una prova, se tu fai una ricerca con la stessa parola chiave di un tuo conoscente avrete dei risultati diversi.

Stessa cosa se fai una ricerca con il computer in ufficio e il computer a casa, spesso cose che hai trovato con il computer dell’ufficio non riesci più a trovarle quando sei a casa, ti è mai successo?

Ma tutto questo cosa ha a che fare con Deep web e Dark web?

Per poter rispondere prima dobbiamo capire le differenze bisogna suddividere la rete.

Internet è suddiviso e 3 parti:

  1. Surface Web
  2. Deep Web
  3. Dark Web

Vediamolo con una immagine:

Qui sopra puoi vedere la parte web che conosciamo e in cui accediamo tramite una semplice ricerca è solo il 4-5% di quanto esiste realmente nel web ma per capire meglio cosa c’è in man mano che si scende in profondità vai alla pagina successiva, dove puoi vedere esempi reali di cosa si nasconde sotto la superficie.

Questi sono solo alcuni esempi per farti capire la suddivisione, Deep web e Dark net non significa solo criminalità ma troviamo pure siti per la liberà di espressione che nella maggior parte dei casi verrebbe oscurato a seconda della trasparenza del paese in cui vive la, o le persone che scrivono contenuti.

Ma ora andiamo nello specifico di ogni area!

Cosa è il Surface Web?

Si tratta semplicemente delle pagine internet che troviamo con una semplice ricerca, i siti di cui sono conosciuti.

Cosa è il Deep Web?

Viene spesso associato e confuso con il Dark Web, ma non sono la stessa cosa.

Per Deep web si intente tutta la rete internet che non viene indicizzata dai motori di ricerca, è l’internet “nascosta”.

Ma quanto è grande? Immagina un iceberg, la parte visibile è l’internet che possiamo trovare cercando nei motori di ricerca e questa parte corrisponde al 4-5% di internet.

Questo significa che il 95-94% della rete non è direttamente visibile!

Quindi come puoi fare per accedere a quelle pagine? Beh, devi conoscere l’indirizzo.

Gli stessi pericoli che trovi su pagine indicizzate sui motori di ricerca sono gli stessi che puoi trovare in questa parte di internet, quindi nulla di pericoloso con le giuste precauzioni.

Per farti un esempio chiaro il deep web è la somma di siti che non vengono indicizzati per vari motivi, ad esempio una pagina che viene creata e resa accessibile, anche senza password, a terzi.

Se tu crei una pagina specifica per un prodotto con una promozione che vuoi fare esclusivamente ai tuoi clienti e fai in modo che non venga indicizzata dai motori di ricerca questa è una pagina che “finisce” nel deep web, viene.

A questo 95-96% di pagine non visibili andiamo a sommare anche le pagine pubblicate nel Dark web, e ora vediamo la differenza.

Cosa è il Dark Web?

Il Dark web come detto fa parte del Deep web ma non è accessibile tramite il software di navigazione internet comuni.

È necessario installarne uno specifico per riuscire ad accedere, esistono diverse Dark Net, tra poco vedremo la più famosa ed utilizzata.

Anche gli indirizzi delle pagine sono completamente diversi e completamente anonimi, questo significa che non si può risalire a chi ha pubblicato un certo tipo di contenuto, o per lo meno diventa difficile e impegnativo se la persona in questione è stata attenta.

Come si accede alla Dark Net e come si naviga nel Dark Web?

Per prima cosa devi installare un programma per poter accedere alla Dark Net e “navigare” nel Dark Web.

Per fare questo devi semplicemente scaricare un software che risulta molto simile ai software di navigazione comuni.

Un consiglio è quello di non utilizzare il tuo computer, ma uno che puoi “sacrificare” per fare i primi accessi e prendere confidenza con la rete.

Qui sotto il link per la pagina del progetto TOR (The Onion Router), progetto rilasciato nel 2002, puoi scaricare gratuitamente il software per l’accesso alla rete “sommersa”:

https://www.torproject.org/download

Una volta installato il software noterai una certa somiglianza con i software di navigazione comuni, inoltre lo puoi utilizzare anche sulla rete internet tradizionale se vuoi navigare in modo anonimo, senza dover installare ulteriori software.

Una delle cose da tenere presente è la velocità (o lentezza), infatti il caricamento delle pagine è più lento visto che per essere anonimi stiamo passando attraverso router della rete TOR, ma di questo ti parlo più avanti.

Una volta installato il software c’è almeno un accorgimento da fare per navigare in modo sicuro.

Quindi per prima cosa una volta avviato il TOR Browser clicca in alto a sinistra sulla piccola cipolla e imposta il “Livello di Sicurezza” su “Sicuro” o ancora meglio su “Molto Sicuro”.

Fatto questo, il secondo passaggio e accedere alla rete. Abbiamo solo un problema non esiste un motore di ricerca per i siti pubblicati, esistono solo delle pagine con elenchi di indirizzi che finiscono con .onion quindi devi conoscere l’indirizzo.

La maggior parte dei siti sono conosciuti grazie al passa parola, sì l’antichissimo passaparola.

Ma quindi come possiamo riconoscere gli indirizzi della Dark net?

Come hai letto in precedenza gli indirizzi finiscono con “.onion”

Il Deep Web e il Dark Web sono la stessa cosa?

Riassumendo la risposta alla domanda è: NO! Non sono la stessa cosa.

In sintesi al Deep Web si accede senza nessuna modifica del nostro computer, mentre per il Dark Web almeno l’installazione di un software è necessario.

Il Deep Web e il Dark Web sono pericolosi?

Più si scende in profondità più si possono correre pericoli, ma non cambia molto rispetto alla navigazione standard, come ogni strumento dipende come viene utilizzato.

I consigli che valgono per il Deep Web e Dark Web sono gli stessi validi già per la navigazione internet che fai tutti i giorni, insomma MAI abbassare la guardia!

Vuoi ricevere nuovi articoli?

Iscriviti qui sotto per ricevere nuovi articoli comodamente tramite email.