Black Friday, giornata di grandi occasioni ma attenzione, anche di grandi truffe!

Il Black Friday è il venerdì dopo il giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti, solitamente cade nell’ultimo venerdì del mese, ed apre le porte agli acquisti natalizi.

Il periodo dei super sconti quest’anno scatta alla mezzanotte del 25 novembre il Black Friday, e sono tutti pronti davanti al computer per agguantare l’occasione “forse” imperdibile. Oppure in alternativa in coda davanti ai negozi.

I consumatori sono pronti a dare il via allo shopping natalizio grazie ai super sconti, ma non è tutto oro quel che luccica. Infatti, in questo periodo, non solo clienti e venditori sono pronti a dare il via alle danze, ma lo sono ancor di più i criminali informatici con finte promozioni create ad hoc per rubare i dati attraverso siti, e-mail o SMS ingannevoli.

A dimostrarlo sono le statistiche, che solo nel mese di ottobre 2021, vede i tentativi di phishing più che triplicati rispetto a settembre 2021 con l’avvicinarsi della fatidica data.

Si hai capito bene, più del 300% e andranno sicuramente ad aumentare in questi giorni.

Da fine ottobre a metà novembre quasi il 12% delle e-mail bloccate come spam, contenevano le parole “Black Friday”.

Questo significa che se vengono bloccate 20’000’000 di mail in spam, 2’400’000 riguardano il “Black Friday”! E quelle che sono passate? Non si sa in realtà!

Oltre alle e-mail, vengono creati inganni e trabocchetti per truffare gli acquirenti anche attraverso i motori di ricerca, con siti contraffatti ed identici a quelli di brand tra i più famosi e cliccati.

Tra i siti più gettonati ed utilizzati come esca con finte pagine per il pagamento, ci sono siti come Amazon, eBay, Alibaba, Mercado Libre e tanti altri a seconda della diffusione nel paese attaccato.

Ovviamente il periodo dei saldi non riguarda solo il privato cittadino che va a comprare i regali di Natale cercando di risparmiare grazie alla tradizione americana del Black Friday, ma anche le aziende che magari approfittano di questo periodo per fare dei regali ai propri clienti per Natale o acquistare prodotti per l’ufficio.

Come ci si può difendere da questo?

La rete è una giungla di negozi virtuali, quindi per evitare di diventare delle cyber vittime è bene controllare che sul sito, siano presenti tutte le informazioni necessarie a identificare il sito, come ad esempio numeri di telefono, indirizzi, partita iva, certificato SSL e magari anche qualche recensione sul web.

La regola d’oro è: “Attenzione ai metodi di pagamento”.

Utilizza SEMPRE per i tuoi acquisti online una carta prepagata così da caricare solo il credito necessario per il tuo acquisto e non carte di credito o di debito come bancomat, in quanto non tutti gli istituti emittenti utilizzano gli stessi livelli di sicurezza.

RICORDA

  • Fai sempre attenzione alle offerte che ricevi per e-mail o SMS, verifica che siano attendibili e affidabili.
  • Fai attenzione a cliccare su link che ricevi per e-mail o SMS.
  • Acquista sempre e solo da siti dove sono ben chiare le informazioni in merito a partita IVA, recapiti telefonici e indirizzi.
  • Usa solo carte prepagate caricate con il solo saldo che devi pagare per il tuo articolo così che in caso di truffa o furto, nessuno possa accedere ai tuoi dati bancari e al tuo denaro.
  • In fase di pagamento, verifica sempre che ci sia il certificato SSL.

Vuoi un esempio pratico di truffa legata a degli acquisti online in cui è facile cadere?

Leggi qui: https://comedifendersidaglihacker.com/stai-aspettando-un-pacco/