Tempo di lettura: 3 minuti

Guasila è un comune di quasi 3’000 abitanti al Sud della Sardegna, purtroppo è stato vittima di un attacco Hacker.

Un attacco informatico, nei giorni scorsi, ha causato la perdita dei dati comunali e ha creato un fortissimo rallentamento all’intera macchina

Con queste parole inizia un articolo e non si capisce se si tratta di cancellazione oppure di dati criptati inutilizzabili.

Si informa la cittadinanza che in data 15 Agosto u.s. il Comune di Guasila ha subito un attacco informatico che ha causato la perdita della disponibilità di tutti i dati comunali, impedendo di fatto l’ordinario svolgimento dell’attività amministrativa e l’assolvimento di alcuni obblighi di legge.

Le parole del sindaco, quindi credo che si tratti di un CriptoLocker.

Nessuna informazioni sul tipo di attacco purtroppo.

Articolo originale qui: https://www.comuneguasila.it/ente/avvisi/638

Cosa puoi fare TU per evitare problematiche del genere?

Il vettore numero uno è la mail, che solitamente porta ad un link esterno.

  1. Un sistema di protezione a livello email.
  2. Un sistema di protezione a livello PC.
  3. Un sistema di protezione a livello di rete internet.

Questi sono i 3 moschettieri che devono difendenti!

Ma i moschettieri erano 4!

Il quarto è un sistema di Backup, NON un Backup, un SISTEMA di Backup con salvataggi ANCHE fuori sede, perchè solitamente ci si dimentica che può scoppiare un incendio, esserci un allagamento un furto FISICO e tante altre brutte cose che “non succederanno mai proprio a me”.

SENZA dimenticare la (in)Formazione degli utenti

Parte integrante di un sistema sicuro sono le persone, le persono devono conoscere i pericoli, vedere esempi di come possono essere raggirate, ti quanto frequenti sono gli attacchi, di cosa può comportare a livello aziendale, e così via.

Per questo motivo è nato comedifendersidaglihacker.com!

Per molti anni ho dato per scontato tante cose perchè per me evidenti, tuttavia mi sono reso conto che i primi Hacker, in senso buono, sono gli utenti!

Utenti che trovano stratagemmi di vario genere per mettere password semplici che non vengono rilevate dal sistema, che installano software che permettono di scavalcare controlli firewall senza diritti amministrativi e via dicendo.

Per aiutarti a difenderti a breve sarà pubblicata una NUOVA pagina che troverai nel menu qui sopra con degli strumenti semplici e pronti all’uso, per te e i tuoi collaboratori, GRATIS!



* * * * *

Ricorda, devi stare #SempreInAllerta e sapere #ComeDifendersiDagliHacker perché #PrestoOTardiSuccede ed è #MeglioDifendersi e ricorda #UnAccountUnaPassword


Se non lo hai ancora fatto metti mi piace qui: https://www.facebook.com/comedifendersidaglihacker

Se ti è stato utile questo articolo condividilo attraverso il tuo social preferito, oppure tramite email con uno dei pulsanti che trovi qui sotto a destra > > > >