Tempo di lettura: 5 minuti

GARMIN è stata colpita! Ed è stato richiesto un riscatto da 10 milioni di dollari!

Interruzione dei tuoi servizi!

Per chi utilizza questo tipo di dispositivi sarà stata una incaxxxtura totale.

Come ne uscirà il marchio da questo avvenimento? Lo vedremo nelle prossime settimane o mesi.

Essendo una società storica (1989) e quotata non dovrebbe subire troppo il colpo…

Ma se succede alla tua azienda?

GARMIN IN FASE DI RIPRISTINO

Il sistema informatico di Garmin è stato vittima di un attacco che è penetrato all’interno di alcuni server. Molti dei servizi online dell’azienda sono stati immediatamente interrotti, tra cui le funzioni del sito web, l’assistenza clienti, le applicazioni rivolte ai clienti e le comunicazioni interaziendali. I tecnici Garmin, valutata la natura dell’attacco, hanno subito intrapreso le procedure di risanamento dei propri sistemi informatici.

Al momento, il gruppo di lavoro non ha rilevato elementi per poter affermare che i dati degli utenti, incluse le informazioni sui pagamenti di Garmin Pay™, siano stati consultati, persi o rubati. Inoltre, si precisa che la funzionalità dei prodotti Garmin non è stata compromessa, fatta eccezione della possibilità di caricare e condividere i normali servizi online su Garmin Connect.

I server sono in fase di ripristino e l’azienda conta di tornare al normale funzionamento nei prossimi giorni: da una prima analisi i tecnici al lavoro non si aspettano alcun impatto negativo sulle consuete operazioni online..
.”

Aggiornamenti qui: https://www.garmin.com/it-IT/outage

10’000’000 DI DOLLARI, ECCO QUANTO (FORSE) GARMIN HA PAGATO IL RISCATTO PER RIOTTENERE I SUOI DATI

Scherzando su un grafico di qualche giorno fa, dove si vedeva un incremento notevole sulla criptovaluta BITCOIN, avevo fatto la domanda: Garmin ha pagato il riscatto?

In effetti dopo diversi giorni fermi Garmin stava tornando piano piano operativa, e coincideva con il picco dei BITCOIN.

Quindi dopo giorni di tentativi Garmin ha ceduto e pagato il riscatto, nonostante sia sconsigliato lo hanno fatto.Solo così hanno potuto riottenere i loro dati.

Non si sa la cifra esatta al momento, ma la richiesta iniziale da fonti interne a Garmin era per l’appunto di 10’000’000 di dollari.

Ci sono diverse misure tecniche da applicare per evitare situazioni di questo genere, MA soprattutto EDUCARE i tuoi collaboratori per renderli consapevoli dei pericoli.

Purtroppo, un antivirus NON RICONOSCE le operazioni eseguite per l’installazione del MALWARE, che spesso non si attiva immediatamente, ma viene controllato dal pirata informatico.

Quindi bisogna avere oltre agli antivirus, altri sistemi di sicurezza ma innanzitutto dei Backup utilizzabili separati dalla rete e replicati fuori sede e…utenti formati.

Come utilizzare le notizie di Hacking per guadagnare in borsa

Tranquillo non mi sono dato alla finanza, ma saprai che le notizie influenzano l’andamento in borsa delle aziende quotate e non solo.

In questo caso ti riporto Garmin, guarda cosa è successo!

PRIMA che la notizia dell’attacco Cyber fosse di dominio pubblico le sue azioni sono salite arrivando a 102.22 per POI fare un tuffo a 96.74.

I Cyber Criminali avranno utilizzato anche loro questo per guadagnare oltre al riscatto secondo te?

Oppure sono i vari riscatti pagati grazie alle campagne virus di questi giorni…

CONFERMATO! GARMIN HA PAGATO UNA CIFRA MILIONARIA!

GARMIN per riottenere l’accesso ai suoi dati ha dovuto pagare una cifra MILIONARIA, non viene svelato l’importo e hanno dovuto farlo tramite intermediari.

https://news.sky.com/story/garmin-paid-multi-million-dollar-ransom-to-criminals-using-arete-ir-say-sources-12041468

“We are happy to report that many of the systems and services affected by the recent outage, including Garmin Connect, are returning to operation”.

Articolo aggiornato man mano che c’erano aggiornamenti.



* * * * *

Ricorda, devi stare #SempreInAllerta e sapere #ComeDifendersiDagliHacker perché #PrestoOTardiSuccede ed è #MeglioDifendersi e ricorda #UnAccountUnaPassword


Se non lo hai ancora fatto metti mi piace qui: https://www.facebook.com/comedifendersidaglihacker

Se ti è stato utile questo articolo condividilo attraverso il tuo social preferito, oppure tramite email con uno dei pulsanti che trovi qui sotto a destra > > > >